RICT Academy, ciclo di incontri per la diffusione della Cultura digitale

L’introduzione di strumenti digitali in azienda, se da una parte consente di accedere a numerosi vantaggi in termini di efficientamento dei tempi e delle risorse, dall’altro impone l’adozione di nuovi modelli di organizzazione del lavoro che spesso richiedono la trasformazione di schemi mentali e “culturali” consolidati all’interno dell’azienda stessa.

Riuscire a modificare tali schemi, spesso, è la chiave di volta per il successo di un processo di trasformazione digitale.

Il RICT, il cluster delle Aziende Associate della Ricerca, Innovazione, Comunicazione, Tecnologia con l’obiettivo di creare una proficua occasione di confronto/incontro, propone un ciclo di workshops IN MODALITA’ IBRIDA (in presenza e via webinar) per riflettere sull’impatto della trasformazione digitale nelle aziende, presentando esperienze, soluzioni e case history di successo, da cui tutte le aziende possano trarre spunto per affrontare in modo più agevole i propri processi di digitalizzazione.

Il primo appuntamento è con

ELFO S.R.L.
Strategia aziendale basata sui dati: il potere della Business Intelligence
11 maggio p.v., ore 14.30

L’incontro ha come focus l’importanza della decisione strategica aziendale supportata dai dati e come l’approccio risulti un importante vantaggio competitivo e non una questione per tecnici.

Business Intelligence, Big Data e Machine Learning i principali strumenti tecnologici che, nell’ottica della proposizione di ELFO, convergono e compongono il toolset necessario agli imprenditori e manager di oggi nella definizione, attuazione e controllo della strategia aziendale basata su informazioni (dati), raccolti, gestiti e organizzati in modo tale che risultino un importante elemento a supporto della decisione.

PROGRAMMA

Ore 14.30 Introduzione
Roberto Cappelletti, Chief Innovation Officer Elfo S.r.l.

Ore 14.35 BI come strumento di direzione aziendale
Andrea Ferri, Founder & CEO Kekao

Ore 14.50 Aspetti tecnici e realizzativi
Roberto Cappelletti, Chief Innovation Officer Elfo S.r.l.

Ore 15.05 Show Case
Sonia Sirocchi, Marketing & Innovation Manager Amada Italia S.r.l.

Ore 15.15 Domande & risposte

L'incontro si svolgerà IN MODALITA' IBRIDA:

1) IN PRESENZA, presso la Sala Convegni di Confindustria Piacenza, previa registrazione inviando un'email a

2) VIA WEBINAR, previa iscrizione al seguente link https://attendee.gotowebinar.com/register/3893610789981582859